19 Ottobre 2017
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AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

02-10-2017 08:57 - Comunicati Polizia Municipale
Il 31 ottobre scade il termine per presentare al Sindaco la richiesta di iscrizione nell´Albo dei Presidenti di Seggio. Il modulo di domanda è disponibile presso l´ufficio elettorale oppure può essere scaricata da questa pagina.
Possono fare richiesta i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, con i seguenti requisiti:
cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
eta´ non superiore ai 70 anni;
titolo di studio: diploma di scuola media superiore;
aver già svolto le funzioni di vice-presidente di seggio, segretario o scrutatore.
Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio:
i dipendenti dei Ministeri dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti alle Forze Armate, in attivita´ di servizio;
i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia´ di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Leggi e norme di riferimento:
Art.5/bis della Legge 8 marzo 1989.





Fonte: Ufficio Servizi Demografici
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