19 Novembre 2017

Intitolazione di tre nuove strade

01-04-2013 09:35 - comunicati stampa
Via Falcone e Borsellino
Il Consiglio Comunale di Montecatini Val di Cecina, nella seduta del 27 marzo, ha "battezzato" tre nuove strade, ubicate in aree di recente edificazione: due in zona "Tegolaia" a Ponteginori e una in zona "Santa Maria" a Montecatini V.C.
"La norma prevede che l´istanza al Prefetto per l´intitolazione di nuove vie sia competenza della Giunta - ha spiegato il Sindaco Sandro Cerri - ma consuetudine per il nostro Comune che la Giunta deliberi in base all´indicazione del Consiglio Comunale, in modo che tutti i gruppi siano coinvolti nella scelta". La proposta del gruppo di maggioranza, illustrata dal capogruppo Renzo Rossi, ed approvata all´unanimit dai consiglieri, stata di dedicare le due strade di Ponteginori a personaggi simbolo della lotta contro la mafia: una ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e l´altra Don Giuseppe Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dai boss nel 1993. Per Montecatini V.C. si scelto di onorare un grande personaggio femminile: Rita Levi Montalcini, "la norma permette intitolazioni a personaggi scomparsi recentemente solo in caso di particolari benemerenze- ha precisato il Sindaco - ma visto l´alto profilo della premio Nobel e Senatrice, non dovrebbero esserci obiezioni alla dedica di una via".