18 Dicembre 2017

percorso: Home

Sposarsi ed Unirsi civilmente a Montecatini Val di Cecina

Sposarsi ed Unirsi Civilmente a Montecatini Val di Cecina
I matrimoni e le richieste di unioni civili ricevuti dall´Ufficiale dello Stato Civile sono celebrati e costituite di norma nella Sala del Palazzo municipale destinata alle riunioni del Consiglio o nell´Ufficio del Sindaco. Possono altresì essere celebrati e costituite presso «Pozzo Alfredo» o presso la "Sala Calderai" in Loc. Miniera, individuati con Deliberazione di Giunta Comunale come «casa comunale».
Le somme da versare, a titolo di rimborso spese, per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili sono le seguenti: matrimonio ed unione civile rispettivamente celebrato e costituita nel Palazzo Municipale NESSUN COSTO per i residenti e € 75 per i non residenti;
matrimonio ed unione rispettivamente celebrato e costituita al Pozzo Alfredo o nella Sala Calderai € 150 per i residenti e € 300 per i non residenti. (Delibera di G.C. n. 56 del 31.03.2017).
La sala è disponibile per un´ora durante la quale, oltre alla celebrazione del matrimonio ed alla costituzione dell´unione, gli sposi e le parti dell´unione possono, a cura dei richiedenti, farsi le fotografie, intrattenere gli ospiti e fare un brindisi beneaugurante
E´ fatto divieto di gettare riso, confetti, coriandoli o altro segno beneaugurante che possa provocare danni o sporcizia nelle sale o negli spazi utilizzati.
Orario
I matrimoni vengono celebrati e le unioni civili costituite tutti i giorni dal lunedì alla domenica, con le esclusioni previste nel Relativo Regolamento, nella fascia oraria 10.00 - 13.00 e 15.00 - 18.30
Pozzo Alfredo è destinato alla celebrazione di matrimoni ed alla costituzione di unioni civili dal 01 marzo al 30 novembre di ogni anno.
Prenotazioni
La prenotazione deve essere fatta via fax al numero 0588.31615 o per mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.montecatini.pi.it., su apposito modulo reperibile presso l´ufficio dello Stato Civile, almeno 30 giorni prima dell´evento: la prenotazione si ritiene confermata solo al momento della registrazione al protocollo dell´Ente della relativa richiesta.
Al momento della prenotazione si dovrà provvedere al pagamento delle somme sopra indicate con le seguenti modalità e comunque almeno 15 giorni prima dell´evento:
con versamento su c.c.p. n. 131565 intestato a COMUNE DI MONTECATINI VAL DI CECINA SERVIZIO TESORERIA, causale: matrimonio o unione; oppure tramite Bonifico Bancario.
Nel caso di rinuncia da parte degli sposi, è d´obbligo avvisare tempestivamente l´ufficio Servizi Demografici.
Nella sezione Regolamenti può essere presa visione del "Regolamento per l´utilizzo delle strutture comunali destinate alla celebrazione dei matrimoni civili ed alla costituzione delle unioni civili" (Del. C.C. n. 40 del 31.03.2017)

Per ulteriori informazioni contattare l´ufficio dello Stato Civile presso il Palazzo Comunale in Via Roma n. 1 - Montecatini Val di Cecina
Tel 0588.31609
mail: anagrafe@comune.montecatini.pi.it