ALLERTA METEO DEL 09/02/2012 ORE 13.00
09-02-2012 18:54 -

Emesso Giovedì, 09 Febbraio 2012, ore 12.53

Valido dalle ore 13.00 di Giovedì, 09 Febbraio 2012 alle ore 12.00 di Martedì, 14 Febbraio 2012

FENOMENI METEOROLOGICI PREVISTI:

GHIACCIO dalle ore 13.00 di Giovedì, 09 Febbraio 2012 alle ore 12.00 di Martedì, 14 Febbraio 2012: condizioni favorevoli alla formazione/mantenimento di ghiaccio a tutte le quote.

NEVE dalle ore 00.00 di Venerdì, 10 Febbraio 2012 alle ore 23.00 di Sabato, 11 Febbraio 2012: dalla sera di oggi, Giovedì, e fino a tutta la giornata di Sabato nevicate diffuse e persistenti sulle zone appenniniche, in particolare sui versanti emiliano-romagnoli, e sull´Amiata. Nevicate saranno possibili sulle altre zone ed in particolare su quelle centro-meridionali fino a quote di pianura, generalmente di debole intensità, occasionalmente di moderata intensità. I fenomeni nevosi descritti risultano altamente probabili nell´Alto Mugello, Alta Val Tiberina, Amiata, Casentino, meno probabili nelle altre aree. Considerate le particolari condizioni atmosferiche, in particolare le basse temperature previste, si ritiene opportuno segnalare un livello di criticità moderata anche sulle aree dove i fenomeni risultano meno probabili o con accumuli minori.

Nei comuni del centro intercomunale è prevista una criticità moderata

Descrizione degli scenari di evento previsti

GHIACCIO Criticità Moderata: Per ghiaccio: Problemi alla circolazione stradale.

NEVE Criticità Elevata: Per neve: Diffusi problemi alla circolazione stradale. Diffusa interruzione di viabilità. Danni alle strutture. Diffusi black-out elettrici e telefonici.

NEVE Criticità Moderata: Per neve: Locali problemi alla circolazione stradale. Isolate interruzioni della viabilità. Isolati danneggiamenti delle strutture. Isolati black-out elettrici e telefonici.

VENTO Criticità Moderata: Per vento: Blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie. Problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.

per maggiori dettagli scarica l´allerta allerta neve 9-2-2012

Fonte: Regione Toscana