18 Dicembre 2017
[]

servizi degli uffici

percorso: Home > servizi degli uffici > >

Anagrafe Canina

SUAP - Polizia Amministrativa - Suap e Informatica
L´anagrafe canina è istituita in ogni Comune ed è gestita dai Servizi Veterinari delle Asl locali: si tratta di una banca dati, dove sono annotate le variazioni rilevanti che possono avvenire durante la vita del cane (nascita e morte, scomparsa, cessione, cambio di residenza del proprietario). Tutti i proprietari o detentori di cani a qualunque titolo, sono tenuti per legge ad iscrivere i propri animali all´anagrafe canina del Comune di residenza.
In Toscana, la materia è regolata dalla Legge Regionale n. 59/2009 e dal relativo regolamento n.23/R del 2011. Sono esonerati dall´obbligo i cani delle forze armate e di polizia, nonché quelli al seguito del proprietario o detentore in soggiorno temporaneo (inferiore a 90 giorni) sul territorio regionale, a scopo di lavoro, caccia, addestramento, turismo.

COME E QUANDO ISCRIVERE IL CANE
I cuccioli devono essere iscritti all´anagrafe canina prima del 60° giorno di età. Entro un mese dall´iscrizione, si dovrà inoltre provvedere alla microchippatura (applicazione di un dispositivo elettronico sottocutaneo), necessaria per l´identificazione del cane. Il microchip, che ha sostituito il tatuaggio, contiene un codice di riconoscimento, con le informazioni relative alla situazione giuridica e sanitaria del cane. Quando si viene in possesso di un cane di età superiore ai due mesi, iscrizione e microchippatura devono essere fatte al più presto e sono contestuali.

A CHI RIVOLGERSI
L´iscrizione all´anagrafe canina e la microchippatura vengono effettuate negli ambulatori dei Veterinari liberi professionisti oppure presso il Servizio Veterinario della Asl di residenza. Il microchip viene inserito con una iniezione sottocute, nella regione retroauricolare sinistra del collo, e dura per tutta la vita dell´animale. Al Servizio Veterinario della Asl si devono comunicare anche le variazioni: la scomparsa del cane (entro 3 giorni), il trasferimento di residenza, la morte o cessione dell´animale (entro 15 giorni).

VANTAGGI
L´anagrafe è stata istituita per assicurare il controllo e la tutela della popolazione canina, per ragioni di igiene pubblica, per prevenire fenomeni come il randagismo e favorire una corretta convivenza tra uomo e animale. In particolare, il sistema di identificazione elettronica consente di rintracciare in ogni momento il proprietario del cane: questo serve da deterrente sia per i furti (l´animale identificato non è commerciabile), sia per gli abbandoni (in caso di incuria, il proprietario incorre in pesanti sanzioni).

TRASGRESSORI
Per la violazione degli obblighi di legge, relativi all´iscrizione all´anagrafe canina e all´identificazione, sono previste sanzioni pecuniarie fino a 622 euro.

-------------------------------------------------------------------------
Per ricerca codice transponder
Sito Regione Toscana
Contatti e racapiti
recapiti telefonici:
0588 31624

fax: 0588 31612

Struttura organizzativa
Documenti allegati
icona relativa a documento con estensione doc [ELENCO CANI SMARRITI E SEGNALAZIONI VARIE]
Dimensione: 0,00 KB
Di seguito pubblichiamo le segnalazioni che pervengono all´ufficio per animali persi, ritrovati o da adottare. Il servizio è stato attivato per consentire a coloro i quali hanno smarrito il proprio animale o ne hanno ritrovato uno o vogliono adottare qualcuno, di consultare o utilizzare questa "bacheca virtuale" ed inviare la propria segnalazione al Servizio di Polizia Municipale.
icona relativa a documento con estensione pdf [Regolamento di Polizia Urbana]
Dimensione: 0,00 KB
Norme locali su mantenimento aimali ecc.. (art. 61 e seguenti del Regolamento Comunale)
icona relativa a documento con estensione pdf [Denuncia variazione anagrafe canina]
Dimensione: 33,78 KB
Per variare proprietario, residenza ecc.. del cane
icona relativa a documento con estensione doc [Denuncia ritrovamento Cane]
Dimensione: 24,00 KB
Per denunciare allUfficio il ritrovamento di un cane

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]