19 Novembre 2017
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Carta d´identit

Anagrafe - Ufficio Servizi demografici
CARTA D´IDENTITA´
La Carta d´Identit costituisce un documento di identificazione per finalit di polizia e, per i cittadini italiani e nei casi e con le limitazioni previste, di validit per l´espatrio nei paesi dell´Unione Europea e negli altri paesi aderenti ad accordi/convenzioni per la libera circolazione.
VALIDITA´:
A norma dell´art. 10 comma 5 del decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 la validit della carta d´identit diversa a seconda dell´et del richiedente:
-da 0 ai 3 anni: validit 3 anni;
-da 3 ai 18 anni: validit 5 anni;
-oltre 18 anni: validit 10 anni

NOVITA´:
A decorrere dal 10 febbraio 2012, ai sensi del Decreto-Legge n. 5 del 09/02/2012, "La carta d´identit viene rilasciata o rinnovata con validit fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo".
Chi pu richiederla: tutti i cittadini residenti in questo Comune o iscritti all´A.I.R.E.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE:
Rilascio: N 2 due fotografie formato tessera, uguali e recenti, carta di identit scaduta o eventuale denuncia di smarrimento o furto.
Se si desidera che il documento sia valido per l´espatrio, occorre compilare e sottoscrivere una dichiarazione, su modello fornito allo sportello, in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizioni che ne impedisca il rilascio. In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d´identit viene apposta la dicitura "non valida per l´espatrio".
Cittadini MINORENNI (da 0 anni a 18 anni): Si procede come nel caso dei cittadini maggiorenni, tranne per quanto riguarda la validit per l´espatrio. In tale caso occorre che chi esercita la potest genitoriale o il tutore, compili e sottoscriva la dichiarazione, su modello fornito allo sportello, in cui si dichiara che il minore non si trova in alcuna delle condizioni che impediscono il rilascio del documento.
Cittadini COMUNITARI residenti: devono presentare anche il passaporto o la carta d´identit del Paese d´origine
Cittadini EXTRA-UE residenti: devono presentare anche il passaporto ed il permesso di soggiorno non scaduto.
Smarrimento o furto: - N 2 due fotografie recenti, l´originale della denuncia di smarrimento o furto resa all´autorit di pubblica sicurezza, altro documento di riconoscimento valido per l´immediato rilascio.
Deterioramento: - N 2 due fotografie recenti, uguali, il documento deteriorato, altro documento di riconoscimento valido per l´immediato rilascio. Nel caso in cui il documento deteriorato non abbia elementi sufficienti per l´identificazione, l´utente dovr compilare e sottoscrivere una dichiarazione, su modello fornito allo sportello, che "quanto restituisce ci che resta della carta d´identit a lui rilasciata dal Comune in data...".
Proroga del documento: documento da prorogare mediante apposizione di timbro. ATTENZIONE: Poich sono stati segnalati casi di NON riconoscibilit all´estero della carta con proroga della validit attestata dal timbro, gli interessati possono richiedere il rilascio di un nuovo documento.
Il cambio di residenza, professione o stato civile non comporta il rinnovo della carta prima della sua scadenza.
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