22 Novembre 2017
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Dichiarazione di Morte di persona deceduta nel Comune di Montecatini Val di Cecina

Stato Civile - Ufficio Servizi demografici
Chi pu dichiarare: Qualunque persona che abbia avuto notizia di un decesso avvenuto nel territorio del Comune di
Montecatini Val di Cecina.
Modalit di dichiarazione: L´atto di MORTE redatto nel Comune dove il fatto avvenuto. Se la morte avvenuta
per cause naturali, sufficiente la dichiarazione, da rendersi entro 24 ore, fatta da persona informata del decesso
(molto spesso vi provvede la ditta incaricata delle onoranze funebri). Se la morte avviene in ospedale, casa di cura,
ecc. l´atto di morte redatto in seguito ad avviso del direttore sanitario. L´ufficiale di stato civile rilascia il nulla-osta al
seppellimento dietro presentazione del certificato del medico necroscopo. In caso di morte violenta, o se vi ragione
di sospettarla, necessario inoltre il nulla-osta del magistrato. In tali casi l´atto formato sulle notizie fornite da
quest´ultimo.
Modalit e tempi di erogazione del servizio: L´atto di morte steso immediatamente ed rilasciata
l´autorizzazione al seppellimento.
Documentazione da presentare: Certificato del medico necroscopo che ha verificato l´effettivit della morte.
Leggi e norme di riferimento: D.P.R. 396/2000 D.P.R. 285/1990
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