12 Luglio 2020

Avviso Meteo - NEVE E GHIACCIO

09-01-2010 - Comunicati Polizia Municipale
La Regione Toscana ha emesso nella giornata di sabato 09/01/2010, alle ore 13:01 un "Avviso di criticità moderata" per tutte le zone di allerta della regione toscana, con adozione dello stato di "allerta 1" con validità dalle ore 13.00 di Sabato, 09 Gennaio 2010 alle ore 08.00 di Lunedì, 11 Gennaio 2010

L´avviso prevede :

NEVE e GHIACCIO dalle ore 00.00 di Domenica, 10 Gennaio 2010 alle ore 08.00 di Lunedì, 11 Gennaio 2010:
Oggi pomeriggio, Sabato, precipitazioni su tutte le aree, più frequenti sulle aree A, C, F, con cumulati generalmente poco abbondanti. Oggi pomeriggio, Sabato, vento forte di Libeccio sull´arcipelago. Dalle ore 00 di domani, Domenica, possibili nevicate sparse fino a quote collinari (400-500 metri e localmente a quote inferiori), generalmente di debole intensità, ma che localmente potranno dar luogo ad accumuli superiori ai 5 cm, in concomitanza con precipitazioni a carattere di rovescio. Dalle ore 18 di domani, Domenica, e fino alle ore 8 di Lunedì, possibili gelate nelle zone interessate dalle precipitazioni nevose.

Descrizione degli scenari di evento previsti:

GHIACCIO, per le zone di allerta A1 - A2 - A3 - A4 - B1 - B3 - B5 - C2 - C3 - D1 - D2 - D3 - D4 - E1 - E2 - E3 - E4 - F1 - F2 - F3 - F4.
Criticità Moderata: Problemi alla circolazione stradale.

IDROGEOLOGICO-IDRAULICO, per le zone di allerta A1 - A2 - A3 - A4 - B1 - B2 - B3 - B4 - B5 - C1 - C2 - C3 - C4 - D1 - D2 - D3 - D4 - E1 - E2 - E3 - E4 - F1 - F2 - F3 - F4.
Criticità Moderata: Criticità Moderata: Vista la situazione di saturazione del suolo dovuta ai recenti e persistenti eventi piovosi e considerate le diffuse vulnerabilità in atto per rischio idrogeologico, si potranno verificare nel corso dei prossimi giorni inneschi di frane e smottamenti diffusi dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica. In considerazione della delicata situazione degli argini del F. Serchio e dello stato attuale dei lavori conseguenti le recenti rotture arginali, si segnala che gli innalzamenti dei livelli idrometrici, nel tratto compreso tra Lucca e la foce, potranno dar luogo a criticità locali. Possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all´incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d´acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all´alveo. Possibilità di innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

NEVE, per le zone di allerta A1 - A2 - A3 - A4 - B1 - B3 - B5 - C2 - C3 - D1 - D2 - D3 - D4 - E1 - E2 - E3 - E4 - F1 - F2 - F3 - F4.
Criticità Moderata: Locali problemi alla circolazione stradale. Isolate interruzioni della viabilità. Isolati danneggiamenti delle strutture. Isolati black-out elettrici e telefonici.

VENTO, per la zona di allerta C4.
Criticità Moderata: Blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie. Problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.

Fonte: Refione Toscana