29 Settembre 2020

COMUNICATO STAMPA SULLA DISCARICA DI "RIOTORTO"

10-11-2010 17:18 - comunicati stampa
Stemma Comune
A seguito di notizie apparse sulla stampa locale, in merito alla posizione del Comune di Montecatini V.C. sul progetto relativo alla discarica di "Riotorto" a confine con il Comune di Volterra, si precisa quanto di seguito indicato.

1. Il Comune di Montecatini V.C. non si è mai espresso ufficialmente in merito alla discarica in oggetto.

2. Non è mai stato affermato quindi, né dal sottoscritto, né da altro componente della Giunta Comunale, che questo Comune è favorevole alla realizzazione di questa discarica.

3. L´unica posizione assunta dal sottoscritto, è stata una astensione nella Giunta della Comunità Montana del 27 settembre u.s., su un documento riguardante la discarica, in quanto a parere del sottoscritto mancavano dati tecnici ed oggettivi per una serena e attenta valutazione. L´astensione è stata quindi prettamente tecnica e non sul merito della questione, ed inoltre risale ad oltre 40 giorni fa, e quindi all´inizio di questa vicenda quando ancora, almeno per il sottoscritto, i dettagli della stessa non erano del tutto chiari.

4. Ad oggi, alla luce di quanto nel frattempo emerso, ed acquisiti ulteriori elementi di valutazione, non in ultimo le caratteristiche del sito indicato per la discarica in oggetto, ed i probabili danni che potrebbe arrecare ai cittadini, al territorio ed al settore rurale, il Comune di Montecatini V.C. non può che dichiararsi contrario al progetto della discarica in Località "Riotorto".

Montecatini V.C., 10.11.2010

Sandro Cerri