29 Novembre 2020

FORMAZIONE E REVISIONE ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE

02-11-2010 - News Generiche
Chi può fare la richiesta
Possono richiedere l´iscrizione nell´albo degli Scrutatori i cittadini residenti iscritti nelle liste elettorali del Comune, con i seguenti requisiti:
· cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
· titolo di studio: Scuola dell´obbligo.

Modalità di richiesta:
La richiesta di iscrizione deve essere presentata al Sindaco entro il 30 novembre. Il modulo per la domanda è disponibile presso l´ufficio elettorale o scaricabile da questo sito nella sezione Uffici Comunali - Modulistica - Servizi demografici ed elettorale.
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
i dipendenti dei Ministeri dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
gli appartenenti alle Forze Armate, in attivita´ di servizio;
i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia´ di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

Fonte: UFFICIO ELETTORALE