12 Luglio 2020

INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE SULLA QUALITA´ DELLE ACQUE DESTINATE AL CONSUMO UMANO

09-06-2009 - Comunicati Polizia Municipale
Si Informa la popolazione che sono in corso presso i Ministeri della Salute e dell´Ambiente le procedure per la emissione della proroga del decreto regionale concernente le deroghe sui requisiti di qualità delle acque destinate al consumo umano rispetto ai valori di parametro fissati nell´allegato 1, parte B, del D.Lgs. 31/2001 secondo quanto segue:

PARAMETRO D.LGS.31/2001 Richiesta deroga regione
TRIALOMETANI 30 ug/l 80 ug/l
BORO 1 mg/l 2 mg/l

La deroga è richiesta:
- entro i valori massimi ammissibili stabiliti dal Ministero della Salute;
- ha carattere temporaneo;
- è subordinata all´attuazione da parte del gestore dell´acquedotto, dei piani di intervento predisposti per il superamento delle criticità e per il rientro delle acque erogate entro i limiti fissati nell´allegato B del D.Lgs. 31/2001.
- stabilisce che, relativamente al parametro boro, a titolo cautelativo, il consumo dell´acqua non è consigliabile ai soggetti di età inferiore ai 14 anni

L´Azienda U.S.L.5 ha predisposto un piano al fine di verificare ogni mese la concentrazione dei parametri oggetto di deroga.

Non vi è stato in generale, ed in particolare per il boro, un peggioramento delle qualità delle acque destinate al consumo umano per il quale ci siano da attendersi riflessi sulla salute, ma una evoluzione della normativa richiede che i parametri rispettino limiti sempre più cautelativi.

Dalla residenza Comunale, 9/06/2009

(Sandro Cerri)