01 Dicembre 2020

ISCRIZIONE ANAGRAFICA - LE NUOVE REGOLE

30-05-2012 12:38 - News Generiche
Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il "cambio di residenza in tempo reale" (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35)

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell´interno e disponibili presso l´Ufficio Anagrafe del Comune, con una delle seguenti modalità:
• allo sportello anagrafe del Comune di Montecatini Val di Cecina
• per posta (le istruzioni ministeriali indicano la raccomandata),
• per fax
• per via telematica
La presentazione della dichiarazione anagrafica per via telematica deve essere fatta secondo una delle seguenti modalità:
a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
b) l´autore deve essere identificato dal sistema informatico con l´uso della carta d´identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentano l´individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente.
d) la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento d´identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve SEMPRE essere allegata copia del documento d´identità o di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente.
Tutti i maggiorenni che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente devono anche sottoscrivere il modulo di dichiarazione anagrafica.

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori previsti nell´apposito modulo e contrassegnati da * .

In mancanza, deve essere conferita specifica procura a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell´art. 38-bis d.P.R. 445/2000 allegando fotocopia del documento di riconoscimento (la sottoscrizione non deve essere autenticata dal notaio).

ATTENZIONE !

I cittadini di Stati non appartenenti all´Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti la regolarità del soggiorno indicati nell´Allegato A.

I cittadini di Stati appartenenti all´Unione europea dovranno obbligatoriamente allegare alla dichiarazione anagrafica i documenti comprovanti il possesso dei requisiti previsti dal d.lgs. n. 30/2007.

In caso di trasmissione con modalità diverse dalla presentazione diretta allo sportello anagrafe, si invita a prestare la massima cura nella compilazione del modulo e dei documenti da allegare, onde evitare che la dichiarazione venga considerata non ricevibile, secondo quanto disposto dal Ministero dell´interno (Circ. n. 9 del 27.4.2012).

Si precisa, inoltre, nell´interesse del dichiarante, che nella dichiarazione anagrafica, da rendersi, lo si ribadisce, su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell´interno ed a disposizione all´ufficio anagrafe dell´ente, l´indirizzo di abitazione dovrà essere specificato in maniera precisa e completa, con l´indicazione del numero civico esatto, del piano e dell´interno.

In caso di dubbio circa la corretta indicazione dell´indirizzo, si consiglia di contattare l´ufficio anagrafe per verificare la correttezza formale e la completezza dell´indirizzo stesso.

Si comunica, inoltre che, la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e che entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Nel caso iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 2 giorni lavorativi il comune di provenienza dovrà provvedere alla cancellazione ed entro 5 giorni alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.
Da quel momento potranno essere rilasciate tutte le normali certificazioni destinate a soggetti PRIVATI.

Il Comune che riceve la dichiarazione anagrafica, entro 45 giorni dalla dichiarazione, procede all´accertamento dei requisiti cui è subordinata l´iscrizione anagrafica (prima tra tutti l´effettiva dimora abituale).

Trascorso tale termine senza che siano pervenute al cittadino comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 legge 241/1990).

In caso di accertamento negativo, e/o accertata mancanza dei requisiti il procedimento verrà annullato, l´interessato sarà cancellato dall´anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000.

Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al comune di MONTECATINI VAL DI CECINA dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

- PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO

SERVIZI DEMOGRAFICI - Via Roma n. 1 - Montecatini val di Cecina

- INDIRIZZO POSTALE
Comune di Montecatini Val di Cecina - Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe
Via Roma 1 56040 Montecatini Val di Cecina (PI)

- FAX: 0588/31615

- E-MAIL anagrafe@comune.montecatini.pi.it

- POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: comune.montecatini.vdc@postacert.toscana.it

Per qualsiasi informazione e chiarimento si può contattare l´ufficio anagrafe ai seguenti recapiti telefonici: 0588/31609

Fonte: Servizi Demografici