18 Settembre 2018
[]

Ufficio oggetti ritrovati
percorso: Home

Oggetti smarriti

Informazione
Chi trovi una cosa mobile è tenuto a consegnarla all´Ufficio Oggetti Smarriti il quale provvede a rilasciare la ricevuta di consegna.

L´Ufficio Oggetti Smarriti ha il compito di ricevere, catalogare e custodire tutti i documenti e le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza nel territorio del Comune di Montecatini Val di Cecina. Il Servizio raccoglie oggetti pervenuti anche tramite Polizia Municipale, Polizia di Stato, Carabinieri, Poste Italiane, ASL oltre che da cittadini ritrovatori. L´obiettivo è di risalire nel più breve tempo possibile al legittimo proprietario al fine della restituzione.

Per i documenti e gli oggetti di cui può essere accertata l´effettiva proprietà l´ufficio, quando è possibile, contatta gli intestatari o i proprietari e provvede ad avvertirli del ritrovamento. Quando ciò non è possibile si invia tramite posta ai residenti un avviso a presentarsi per il ritiro portando in visione l´eventuale denuncia di smarrimento o di furto per dare poi, alle forze di Polizia, comunicazione dell´avvenuta restituzione. Per i non residenti l´ufficio spedisce quanto ritrovato ai comuni di residenza.

Per gli altri oggetti ritrovati l´ufficio provvede alla restituzione a chi se ne dichiara proprietario, valutata la verosimiglianza della dichiarazione e della descrizione dell´oggetto. Si può prendere visione degli oggetti custoditi presso l´Ufficio Oggetti Smarriti, nei giorni e nell´orario d´apertura. Le chiavi rinvenute sono esposte in una bacheca all´interno dell´ufficio e le persone interessate sono invitate a visionarle personalmente. Per quanto riguarda gli oggetti smarriti o dimenticati all´interno degli autobus del trasporto pubblico locale si consiglia, in prima istanza, di telefonare all´ufficio dell´azienda stessa poiché, quanto ritrovato, viene trattenuto per qualche giorno.

Al termine di ogni mese viene data comunicazione per l´affissione all´Albo Pretorio del Comune dell´elenco degli oggetti pervenuti all´ufficio (art. 928 c.c.). Trascorso un anno dall´utimo giorno di pubblicazione all´Albo Pretorio, la proprietà degli oggetti, non reclamati dal proprietario, può essere rivendicata dal ritrovatore. Spetta a questi, qualora lo stesso ne faccia richiesta, un premio pari ad un decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata e, se tale somma o prezzo eccede Euro 5,16, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo. Il proprietario deve, sotto la propria responsabilità, pagare al ritrovatore la somma prevista a titolo di premio. Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio è fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento (art. 930 c.c.).

L´Ufficio Oggetti Smarriti si trova presso l´Ufficio di Polizia Locale ed è aperto al pubblico il Venerdì dalle 11,00 alle 13,00.

Recapito Ufficio Oggetti Smarriti: Ufficio Polizia Locale, Via Roma, 1 - Montecatini Val di Cecina, tel. 0588/30624, e-mail d.bartolini@comune.montecatini.pi.it

Responsabile Istruttore Direttivo: Isp. Davide BARTOLINI.
OGGETTI RINVENUTI
  • 10/09/2018 - SKATEBOARD

close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio