13 Luglio 2020
[]

PASSI CARRABILI

Informativa passi carrabili
A seguito di avviso pubblico del Comune di Montecatini Val di Cecina, il servizio incaricato, sta procedendo al censimento delle occupazioni di spazi ed aree pubbliche presenti sul territorio comunale. In un'ottica di fattiva collaborazione, se rilevato la presenza di un accesso carrabile, privo di autorizzazione, avente tutte le caratteristiche di passo carrabile così come previsto dal Regolamento per l'Occupazione di suolo pubblico e della relativa tassa, invitiamo a prendere contatti con l'ufficio Polizia Amministrativa (0588 31624), per regolarizzare la posizione.

Che cos'è un passo carrabile?

Qualsiasi accesso ad una strada o ad un fondo oppure ad una area laterale, idoneo allo stazionamento o alla circolazione di uno o più veicoli e che comporta un'opera visibile quale listone di pietra od altro materiale, da appositi intervalli lasciati nel marciapiede, una modifica del piano stradale avente la funzione di facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata.

Da chi è dovuta la tassa?

La Tassa è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ed in mancanza di questo dall'occupante di fatto. Sono coobbligati in solido al pagamento del canone tutti gli aventi diritto all'accesso carrabile. Se la concessione o autorizzazione è rilasciata a più titolari, l'ammontare della tassa è dovuto dai contitolari in solido. Il pagamento della tassa può essere assolto o da un unico concessionario per tutti, oppure se specificatamente richiesto essere suddiviso in pari quota tra i soggetti richiedenti.

Perché è dovuta la tassa?

La tassa è dovuto ogni qual volta si perfezioni una occupazione con conseguente sottrazione, anche parziale, della area pubblica all'uso della collettività, sia pure in modo potenziale o futuro. La tassa per i passi carrabili si applica indipendentemente da chi abbia realizzato l'intervento.
Chi si regolarizzerà nella fase iniziale, grazie ad una delibera di Giunta, non vedrà calcolate sanzioni, more ed oneri accessori sul tributo dei 5 anni precedenti. Chi invece attenderà l'invio della contestazione formale vedrà calcolata ogni maggiorazione prevista dalle norme di riferimento.

Cos'è un passo carrabile a raso?

Qualsiasi accesso ad una strada, a un fondo o ad un'area laterale, che non comporta alcuna opera di modifica dell'area pubblica antistante avente la funzione di facilitare l'accesso dei veicoli alla proprietà privata, cioè quelle aree che sono prive di alcuna opera/manufatto e modifica del piano stradale. In questo caso la tassa è dovuta solo se i proprietari, o comunque coloro che li utilizzano, richiedono ed ottengono il rilascio di apposito cartello segnaletico di divieto di sosta e la relativa autorizzazione.

Dove reperire informazioni?

Ufficio di Polizia Amministrativa del Comune di Montecatini Val di Cecina, Via Roma 1 - Tel. 058831624 - e.mail suap@comune.montecatini.pi.it -
Documenti allegati
Il modulo è da utilizzarsi per i passi e accessi carrabili esistenti, per i quali è già stato ottenuta titolo edilizio per l'esecuzione delle opere (colonnine, cancelli, griglie stradali ecc...)
Per l'esecuzione di interventi edilizi: Ufficio Edilizia privata tel. 0588 31608
Dimensione: 132,85 KB
Dimensione: 171,44 KB
risultati: 1-0 / 0

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account