29 Novembre 2020

Premiazione delle scuole per il concorso "Giorno della Memoria"

21-02-2010 - comunicati stampa
MONTECATINI VdC (Pisa). Premi per le scuole di Montecatini che avevano presentato propri elaborati per la commemorazione della Giorno della Memoria. Ma, il 27 gennaio, non fu possibile ai ragazzi delle scuole partecipare alla celebrazione della ricorrenza, perché una nevicata lo impedì. L´Amministrazione Comunale, quindi, ha scelto il Giorno del Ricordo per spostare l´incontro. Nel Nuovo Cinema Aurora, il sindaco Sandro Cerri, accompagnato dall´assessore alla scuola Daniele Iobbi, dopo un breve, ma intenso intervento, ha provveduto all´attesissima premiazione. A comunicare le scelte della commissione giudicante è stata la vicepreside Angela Vanni. Alla Scuola elementare Collodi di Ponteginori è andato il primo premio per il lavoro più completo, alla 1^ media di Montecatini il secondo, mentre, la 2^ e 3^ classe della Scuola media, che avevano presentato un elaborato fatto insieme, ha ricevuto il terzo premio. "E´ stata una scelta difficile - ha detto il sindaco ai ragazzi - perché tutti siete stati molto bravi. La cosa più importante è che tutti avete vinto". E per tutti, scolari e studenti, un simpatico regalo. Grande soddisfazione e applausi anche per le insegnanti che hanno saputo coinvolgere i ragazzi in questo progetto, ma, soprattutto, per averli sensibilizzati per quelle immani tragedie della storia. E´ seguita la proiezione del film "Il Bambino con il pigiama a righe", mentre fuori, ancora una volta, folate di vento gelido, portavano fiocchi di neve.

Guarda il video dell´evento su Youreporter.it

Fonte: di Giorgio Mancini