21 Settembre 2020

Presentazione del libro "FRAMMENTI DA UNA GUERRA" di Renzo Rossi

10-02-2010 - comunicati stampa
Proprio nel Giorno della Memoria è stato scelto di presentare, fresco di stampa, il libro di Renzo Rossi "Frammenti da una guerra". Nonostante che la neve, dalla sera precedente avesse imbiancato parte della Valdicecina, il Nuovo Cinema Aurora di Montecatini è andato riempiendosi per la commemorazione e per salutare l´autore del libro, figura politica di spicco e testimone storico della vita di oltre mezzo secolo del paese. Al suo fianco, per introdurre la giornata, il sindaco Sandro Cerri e l´assessore provinciale Nicola Landucci. Il libro, presentato dallo stesso autore, è suddiviso in tre parti, la prima, dove c´è il ricordo della guerra, del fascismo, fino alla proclamazione della Repubblica. La seconda, fotografa alcuni avvenimenti significativi svoltisi a Montecatini tra il 1947 e il 2006. Nella terza, non meno appassionante, si ritrovano varie considerazioni di Renzo Rossi, ma sempre con l´intento di raccontare, di ripercorrere, documentandoli, come in una fotografia, fatti e storie della gente del paese e del suo territorio, con vicende personali anche quando sono drammatiche, in un susseguirsi appassionante, viste con gli occhi di ragazzo e poi di adulto che, dalla cronaca, diventa storia.

Hanno preso la parola anche Giovanni Manghetti presidente della Cassa di Risparmio di Volterra, Augusto Mugellini della Fondazione della Cassa, Francesco Gherardini ex presidente della Comunità montana, Paolo Meniconi della comunità ebraica pisana. Letizia Villani ha letto una sua recensione al libro.

Il video dell´evento è disponibile sul sito www.youreporter.it

Fonte: di Giorgio Mancini