13 Luglio 2020
[]
percorso: Home

QUALITA´ ACQUA POTABILE

............. "Pagina in aggiornamento" .................

Qualità dell´acqua potabile

Nel Comune di Montecatini Val di Cecina è stata autorizzata una distribuzione in deroga alla disciplina sulle caratteristiche dell´acqua destinata al consumo umano. La deroga, disposta dal Ministero della Salute e dalla Regione Toscana, riguarda i parametri di boro che nel comune di Montecatini Val di Cecina è presente in una quantità di circa 1,2 milligrammi per litro leggermente superiore al parametro europeo da rispettare che è di 1 milligrammo per litro. La deroga non potrà andare oltre il 31 dicembre 2012, data fissata dalla Commissione europea come limite di tempo entro cui i Comuni e le Regioni dovranno attrezzarsi per rientrare nei paramentri stabiliti. Per far questo il gestore dell´acquedotto Asa dovrà predisporre degli interventi sull´acquedotto dei quali riportiamo più in basso alcune ipotesi attualmente allo studio.

La Asl e il Sindaco di Montecatini Val di Cecina, in qualità di autorità sanitarie competenti sul territorio, informano i cittadini sui comportamenti che, in via precauzionale, sono consigliati per particolari categorie di consumatori.


A Montecatini Val di Cecina, così come in altri comuni del circondario, è sconsigliato l´uso dell´acqua del rubinetto come bevanda per i bambini fino a 3 anni. Tutti gli altri usi di acqua, compreso quello a fini alimentari, sono consentiti anche per i bambini. Per le persone dai 3 anni di età in poi l´acqua del rubinetto può essere consumata anche come bevanda.


In questa pagina sono pubblicati i dati ASL aggiornati sulla presenza di boro nell´acqua potabile, la normativa, i prodotti e gli strumenti della campagna di informazione, gli approfondimenti tecnici e i programmi di intervento dei soggetti competenti.

Fontanello acqua di qualità

Il 7 maggio 2011 è stata inaugurata a Ponteginori, in Piazza Sandro Pertini il Fontanello dell´Acqua ad Alta Qualità che distribuisce gratuitamenta acqua naturale e al prezzo di €.0,05 a litro acqua addizzionata con anidride carbonica.
Dimensione: 64,81 KB
Dati forniti dal gestore ASA s.p.A.
Dimensione: 79,40 KB
Nel documento allegato sono riportati i dati della quantità di acqua erogata nel periodo di riferimento e altre informazioni.

COMUNICAZIONI DELL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE

DATI E PARERE DELL´ASL. 5 PISA

PROGRAMMI DI INTERVENTO

Per informazioni

  • » Aato 5 Toscana Costa (Aut. di Ambito Territ. Ottimale), viale Carducci 112 Livorno - tel. 0586.426222 www.ato5acqua.toscana.it
  • » Asa (Azienda Servizi Ambientali), via del Gazometro 9 Livorno - tel. 0586.242111 www.asaspa.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account