24 Ottobre 2020
[]
percorso: Home

QUALITA´ ACQUA POTABILE

............. "Pagina in aggiornamento" .................

Qualità dell´acqua potabile

Nel Comune di Montecatini Val di Cecina è stata autorizzata una distribuzione in deroga alla disciplina sulle caratteristiche dell´acqua destinata al consumo umano. La deroga, disposta dal Ministero della Salute e dalla Regione Toscana, riguarda i parametri di boro che nel comune di Montecatini Val di Cecina è presente in una quantità di circa 1,2 milligrammi per litro leggermente superiore al parametro europeo da rispettare che è di 1 milligrammo per litro. La deroga non potrà andare oltre il 31 dicembre 2012, data fissata dalla Commissione europea come limite di tempo entro cui i Comuni e le Regioni dovranno attrezzarsi per rientrare nei paramentri stabiliti. Per far questo il gestore dell´acquedotto Asa dovrà predisporre degli interventi sull´acquedotto dei quali riportiamo più in basso alcune ipotesi attualmente allo studio.

La Asl e il Sindaco di Montecatini Val di Cecina, in qualità di autorità sanitarie competenti sul territorio, informano i cittadini sui comportamenti che, in via precauzionale, sono consigliati per particolari categorie di consumatori.


A Montecatini Val di Cecina, così come in altri comuni del circondario, è sconsigliato l´uso dell´acqua del rubinetto come bevanda per i bambini fino a 3 anni. Tutti gli altri usi di acqua, compreso quello a fini alimentari, sono consentiti anche per i bambini. Per le persone dai 3 anni di età in poi l´acqua del rubinetto può essere consumata anche come bevanda.


In questa pagina sono pubblicati i dati ASL aggiornati sulla presenza di boro nell´acqua potabile, la normativa, i prodotti e gli strumenti della campagna di informazione, gli approfondimenti tecnici e i programmi di intervento dei soggetti competenti.

Fontanello acqua di qualità

Il 7 maggio 2011 è stata inaugurata a Ponteginori, in Piazza Sandro Pertini il Fontanello dell´Acqua ad Alta Qualità che distribuisce gratuitamenta acqua naturale e al prezzo di €.0,05 a litro acqua addizzionata con anidride carbonica.
Dimensione: 64,81 KB
Dati forniti dal gestore ASA s.p.A.
Dimensione: 79,40 KB
Nel documento allegato sono riportati i dati della quantità di acqua erogata nel periodo di riferimento e altre informazioni.

COMUNICAZIONI DELL´AMMINISTRAZIONE COMUNALE

DATI E PARERE DELL´ASL. 5 PISA

PROGRAMMI DI INTERVENTO

Per informazioni

  • » Aato 5 Toscana Costa (Aut. di Ambito Territ. Ottimale), viale Carducci 112 Livorno - tel. 0586.426222 www.ato5acqua.toscana.it
  • » Asa (Azienda Servizi Ambientali), via del Gazometro 9 Livorno - tel. 0586.242111 www.asaspa.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio