10 Luglio 2020

Querceto: approvato il progetto del restauro della strada d´accesso al borgo.

16-04-2013 11:21 - comunicati stampa
Il muro oggetto dell´intervento e la pieve di San Giovanni Battista sullo sfondo
Approvato dalla giunta comunale di Montecatini Val di Cecina il progetto per il restauro del muro di sostegno della strada di accesso all´abitato del Castello di Querceto.
"Si tratta di un manufatto antico, lungo circa 100 metri e alto 3- spiega il Vicesindaco con delega alla viabilità Elena Margherita Pala - che sostiene l´unica strada di accesso all´abitato. Presenta due problemi: il parapetto molto basso, da 30 a 50 centimetri, quindi pericoloso per l´incolumità delle persone, ed evidenti segni di vetustà".
L´intervento prevede il consolidamento e restauro della struttura originale, e l´innalzamento del parapetto, "il costo sarà di circa 100 mila euro - continua il Vicesindaco - che sarà coperto in parte con i proventi dei canoni minerari, ed in parte con capitoli di bilancio dedicati alla manutenzione stradale".
Secondo Pala, vista l´imminenza delle elezioni, sarà la prossima amministrazione a realizzare il restauro, ma i lavori potrebbero iniziare entro l´anno: "dato che la copertura di spesa è già stata individuata, l´iter per l´assegnazione dei lavori potrebbe iniziare subito dopo l´approvazione del bilancio previsionale, quindi entro il 30 giugno."