20 Febbraio 2020

REFERENDUM COSTITUZIONALE DEL 29 MARZO 2020

06-02-2020 17:36 - News Generiche
Con Decreto del Presidente della Repubblica 28/01/2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 23 del 29/01/2020, è stato indetto un REFERENDUM COSTITUZIONALE ex art. 138 della Costituzione per l'approvazione del testo di legge costituzionale concernente: "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei Parlamentari".
Seguono informazioni:

QUANDO SI VOTA:
DOMENICA 29 Marzo 2020 dalle ore 7.00 del mattino alle ore 23.00 dello stesso giorno; gli elettori che a tale ora si troveranno ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare.

VOTO ITALIANI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO
In vista del referendum costituzionale di domenica 29 marzo, gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, nonché i familiari conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza, ricevendo la scheda al loro indirizzo estero. Per partecipare al voto all'estero gli elettori dovranno far pervenire entro il prossimo 26 febbraio al Comune d'iscrizione nelle liste elettorali un'apposita opzione.
Per fare richiesta di voto all'estero è possibile utilizzare il modello scaricabile da questa pagina che dovrà essere inviato per posta, e-mail (anagrafe@comune.montecatini.pi.it), Pec (comune.montecatini.vdc@postacert.toscana.it) oppure fatto pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall'interessato. Alla dichiarazione dovrà essere obbligatoriamente allegata una copia di documento d'identità valido dell'elettore.

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione anche con l'ausilio del trasporto pubblico per disabili e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchature elettromedicali, sono ammessi al voto nella propria abitazione a seguito di domanda rivolta al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
TERMINE DI PRESENTAZIONE DOMANDA: dal 18/02/2020 al 09/03/2020
Allegata alla presente notizia il manifesto con indicate le modalità di richiesta di esercizio di tale voto ed il modulo per la relativa domanda.

TERMINI E MODALITA' DI ESERCIZIO DELL'OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA:
Gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza se non presentano tempestiva OPZIONE per esercitare tale voto in Italia da presentare entro il prossimo 8 febbraio 2020 all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza.
Il modulo è scaricabile da questa pagina.

Fonte: Ufficio Elettorale