Assegnata la "Bandiera Verde" al Comune di Montecatini Val di Cecina

14-11-2009 -

Bandiera Verde al Comune di Montecatini Val di Cecina. Quasi a sorpresa è stata divulgata la notizia dai primi telegiornali delle tredici dell´ 11 novembre, che anche il piccolo Comune di Montecatini Val di Cecina ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della "Bandiera Verde" Agricoltura 2009, giunto alla sua settima edizione e promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori. Il riconoscimento è stato assegnato per le azioni intraprese dal Comune di Montecatini nel campo delle energie rinnovabili (parco eolico), per la promozione del turismo rurale e per la valorizzazione dei prodotti tipici, attraverso il sostegno alle produzioni di qualità del territorio e per l´organizzazione della rassegna "I Sapori della Valle", a cui si è aggiunta, dallo scorso anno, la rassegna-gara tra i ristoranti: "Di borgo in borgo, di gusto in gusto". A ricevere il premio a Roma, il sindaco Sandro Cerri con l´assessore allo sviluppo rurale Ilaria Buselli, accompagnati dal consigliere provinciale Stefano Berti. Il premio è stato assegnato anche a quattro personalità della cultura, tra cui il direttore di Raiuno Mario Mazza e lo scrittore Andrea Camilleri, premiato anche perché, con Montalbano, racconta le ricchezze enogastronomiche italiane. Ovviamente grande soddisfazione dell´amministrazione montecatinese per questo riconoscimento, che premia scelte importanti e la costante azione di valorizzazione delle produzioni agricole e del turismo rurale.

Fonte: Giorgio Mancini, addetto stampa