18 Settembre 2018
[]

servizi degli uffici

percorso: Home > servizi degli uffici > >

Residenza in tempo reale

Ufficio Servizi Demografici - Ufficio Servizi demografici
La legge 04 aprile 2012 n. 35 entrata in vigore il 09/05/2012 detta nuove regole per il trasferimento di residenza.
La dichiarazione pu essere presentata utilizzando i modelli ministeriali predisposti da reperire presso l´Anagrafe del
Comune o da scaricare da questo sito internet.
Il modello compilato e firmato pu essere:
- presentato direttamente all´Ufficio Anagrafe di Montecatini Val di Cecina;
Dove: Via Roma n. 1 - Montecatini Val di Cecina - Tel. 0588.31609
ORARIO: lun. 09-12.30; mar. 09-12.30 - 15.00-17.00;mer. 11.30-12.30;
gio.09-12.30 - 15.00-17.00; ven. 09-10.30.
Pu essere presentata anche all´Ufficio distaccato di PONTEGINORI, Via Volta n. 6 il MERCOLEDI´ orario09-11 ed il
VENERDI´ orario 11-13
- Inoltrato all´Ufficio Anagrafe tramite posta raccomandata allegando fotocopia della Carta d´Identitdi chi ha firmato;
- Inoltrato via fax allegando fotocopia della Cartad´Identit di chi ha firmato
- Inoltrata per via telematica secondo la seguente procedura:
oSottoscritta con firma digitale;
oChe l´interessato sia identificato tramite CIE o carta nazionale dei servizi;
oTramite PEC del dichiarante;
oInviando copia acquisita mediante scanner e trasmessa per posta elettronica semplice allegando copia della C.I.
La domanda dovr essere presentata e sottoscritta da un membro maggiorenne della famiglia relativamente a se stesso e a
tutte le persone minori sulle quali esercita la potest, ed al quale deve essere allegata copia della C.I. di tutti coloro che
sono inseriti nella stessa e che,qualora maggiorenni, dovranno sottoscriverla.
Si avverte che i modelli mancati di dati obbligatori - contrassegnati da * - non possono essere ricevuti.
Si avverte inoltre che:
1. i cittadini di Stati non appartenenti all´UnioneEuropea devono allegare alla domanda di residenza i documenti indicati
nell´Allegato A
2. i cittadini dell´Unione Europea che provengono dall´estero devono allegare alla domanda di residenza i documenti che
dimostrino il possesso dei requisiti di cui al decreto legislativo n.30/1997 - Allegato B
Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento dell´istanza le persone sono iscritte nell´Anagrafe del nuovo Comune, con
decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione e possono richiedere il certificato di residenza e lo stato di
famiglia. Dopo la conferma dei dati dal Comune di provenienza possono essere rilasciate le altre certificazioni e la Carta
d´Identit.
Il procedimento si conclude non oltre i 45 giorni dal ricevimento dell´istanza con l´accertamento dei Vigili Urbani
E´ importante sottolineare il rilievo penale della dichiarazione mendace cos come stabilito dalla circolare n.9 del
Ministero dell´Interno alla quale si rimanda per notizie pi approfondite sull´argomento

Modulistica da utilizzare:

Modulo domanda di residenza
Documentazione necessaria per la richiesta di residenza di cittadino extracomunitario (Allegato A)
Documentazione necessaria per la richiesta di residenza di cittadino comunitario (Allegato B)
Dichiarazione di trasferimento residenza all´estero

Contatti e racapiti
recapiti telefonici:
058831609

fax: 058831615

e-mail: [anagrafe@comune.montecatini.pi.it]
Struttura organizzativa

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata