12 Luglio 2020
storia e borghi - La Fontana
percorso: Home > storia e borghi

La Fontana

Dove oggi si trova la fonte della Piazza della Repubblica, non troppi anni or sono c´era un Oratorio, chiamato con più nomi: Chiesina di Borgo poi, nei documenti comunali, l´Oratorio della SS. Concezione, perchè in una piccola nicchia della facciata esterna sopra la porta, era scolpita in pietra una "Immacolata Concezione"; veniva chiamata anche Chiesina di S.Rocco ed infine l´Oratorio della Madonna del Rifugio. Le prime notizie di questa Chiesina si hanno nel 1574.
Nel XVIII secolo si voleva dotare Montecatini di una fonte necessaria alla popolazione e per la sua collocazione gli abitanti si divisero in due partiti contrastanti: uno che la voleva dove era la Chiesina di Borgo e non altrove, l´altro al centro della piazza, dove oggi è il monumento ai caduti, per un maggior decoro e per conservare l´antico Oratorio.
La vinsero i primi ed il Consiglio Comunale nella seduta del 29 Luglio 1887 deliberò di demolire la cappella e di costruirci la fonte la cui realizzazione avvenne nel 1893 con il contributo del Principe Lorenzo Corsini.
La piazza principale veniva così ad essere abbellita da questa fontana che riveste in sè aspetti monumentali.