Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 33/2013, Art. 13, c. 1, lett. b, c

Sezioni collegate

Tabella

Organi di indirizzo politico

Denominazione Sindaco Francesco AURIEMMA
Competenze Bilancio, Sociale e Sanità, Turismo, Affari Generali, Tributi, Protezione Civile, Sport, Polizia Locale e Sicurezza Urbana, Personale, Politiche Sociali, ed ogni altra competenza residuale rispetto a quelle delegate.
Denominazione ufficio Cultura - Sport - Turismo
Competenze
L’ufficio si occupa delle attività istruttorie per la gestione e l’affidamento dei seguenti servizi: cultura, sport e turismo. In particolare l’ufficio gestisce i rapporti con le Associazioni operanti nell’ambito della cultura, dello sport e del turismo. Gestisce e supporta le manifestazioni proprie dell’Ente o comunque di interesse pubblico, istruisce le pratiche di rilascio del patrocino del Comune e di autorizzazione all’utilizzo del logo dell'ente. Supporta il Sindaco e gli amministratori nell’organizzazione delle iniziative istituzionali o comunque di interesse pubblico promosse o sostenute dall’Ente. Gestisce i rapporti con le Associazioni operanti nell’ambito del Terzo Settore. Cura le attività connesse all’affidamento e alla gestione degli impianti sportivi comunali e del Museo delle Miniere rapportandosi con i soggetti affidatari delle strutture.

Assessore Cultura Querci David
Sport e Turismo Sindaco Francesco Auriemma

Responsabile Rag. Francesco Auriemma
Qualifica responsabile Sindaco
Telefono 0588 31625
Email att.prod@comune.montecatini.pi.it
Denominazione ufficio Farmacia Comunale di Montecatini V.C.
Competenze
La farmacia è un Presidio del Servizio Sanitario Nazionale cui è affidata la funzione di
erogare un servizio pubblico essenziale sul territorio a tutela della salute del cittadino.

Le farmacie comunali di Montecatini Val di Cecina, svolgono i servizi fondamentali previsti con la dispensazione dei farmaci, ma anche consigli, attenzioni, attività di prevenzione ma, soprattutto, e forse prima di tutto, ascolta ciò che il cittadino chiede, richieste a volte precise, a volte da interpretare.

I servizi e le prestazioni della farmacia sono sintetizzabili come segue:
• dispensazione dei medicinali;
• servizi di base (che tutte le farmacie sono tenute ad erogare);
• servizi socio-sanitari specializzati (che possono caratterizzare specifiche
farmacie);
• servizi di informazione ed educazione sanitaria.

Inoltre sono forniti servizi specializzati come:
Prenotazione di visite specialistiche ed esami di laboratorio
Misurazione della pressione arteriosa
Autotest diagnostici
Responsabile Rag. Francesco Auriemma
Qualifica responsabile Sindaco
Telefono 058830098
Denominazione ufficio Farmacia Comunale di Ponteginori
Competenze
La farmacia è un Presidio del Servizio Sanitario Nazionale cui è affidata la funzione di
erogare un servizio pubblico essenziale sul territorio a tutela della salute del cittadino.

Le farmacie comunali di Montecatini Val di Cecina, svolgono i servizi fondamentali previsti con la dispensazione dei farmaci, ma anche consigli, attenzioni, attività di prevenzione ma, soprattutto, e forse prima di tutto, ascolta ciò che il cittadino chiede, richieste a volte precise, a volte da interpretare.

I servizi e le prestazioni della farmacia sono sintetizzabili come segue:
• dispensazione dei medicinali;
• servizi di base (che tutte le farmacie sono tenute ad erogare);
• servizi socio-sanitari specializzati (che possono caratterizzare specifiche
farmacie);
• servizi di informazione ed educazione sanitaria.

Inoltre sono forniti servizi specializzati come:
  • Prenotazione di visite specialistiche ed esami di laboratorio
  • Misurazione della pressione arteriosa
  • Autotest diagnostici

Responsabile Rag. Francesco Auriemma
Qualifica responsabile Sindaco
Telefono 058837492
Denominazione ufficio Funziona associata - VIA, Vincolo idrogeologico urbanistico edilizio e Commissione Paesaggistica
Competenze
La Funzione associata Valutazione di impatto ambientale, Vincolo idrogeologico urbanistico edilizio e Commissione Paesaggistica è stata costituita dai Comuni di Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Monteverdi Marittimo a partire dal 01.07.2021.

Valutazione di impatto ambientale: gestione delle funzioni in materia di Valutazione di Impatto Ambientale, così come definite dalla L.R. 10/2010 e ss.mm.ii..
Vincolo idrogeologico urbanistico: funzioni in materia di vincolo idrogeologico di competenza comunale, ai sensi della legge regionale 21 marzo 2000 n. 39
Commissione Paesaggistica: rilascio dei pareri obbligatori previsti dall’art. 148, comma 3, del Codice dei beni culturali e del paesaggio e dell’art. 153 della legge regionale n. 65/2014 necessari al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche per quanto riguarda le competenze amministrative attribuite agli Enti Locali.
Responsabile Rag. Francesco Auriemma
Qualifica responsabile Sindaco
Telefono 0588 31607 (pratiche Montecatini Val di Cecina)
0588 62003 (UMAVC)
Denominazione ufficio Attività Finanziarie - Società Partecipate - Personale - Economato
Competenze
L’ufficio gestisce tutta l’attività Economico – Finanziaria (Bilancio) dell’ente.
La Gestione del Personale, dell’Economato e degli inventari, ed in particolare:
- Bilanci preventivi e Conto Consuntivo, con tutti gli adempimenti collegati (comunicazioni telematiche alla
BDPA, prospetto monitoraggio al bilancio, DUP, questionario online alla Corte dei Conti sul Bilancio, banca dati Sirtel
Corte dei Conti, Certificato al Consuntivo, questionario Online alla corte dei Conti sul Consuntivo, questionario
Debiti fuori bilancio, certificazione patto finale, pubblicazioni varie in Amministrazione trasparente)
- Tesoreria comunale e relativi rapporti
- Gestione dei procedimenti di entrata e di spesa
- Tenuta registro di giornale e libro mastro
- Cura della cassa comprese anche le relative verifiche
- Rapporti col Revisore dei Conti
- Recuperi somme dovute al Comune a qualunque titolo (tributario e/o patrimoniale)
- Riscossione contributi statali, regionali, e di altri Enti anche privati
- Riscossione diritti, proventi, tasse e imposte
- Attività relativa alla ritenuta acconto IRPEF su compensi a terzi e lavoro autonomo
- Emissione reversali di incasso e ordini di pagamento, acquisizione provvisori e giornali di cassa, con relativi
caricamenti da/per la procedura OIL della Tesoreria, controlli e chiusure conti correnti postali e relative reversali
di incasso (a cadenza settimanale)
- Gestione dei documenti contabili e dell’IVA
- Gestione amministrativa e contabile delle farmacie comunali
- Tenuta e aggiornamento inventari dei beni mobili ed immobili del Comune
- Gestione trattamento economico ad amministratori e Consiglieri comunali
- Adempimenti inerenti l’applicazione dei contratti nazionali di lavoro, applicazione dei contratti decentrati o
aziendali e della normativa vigente in materia
- Amministrazione del personale (tenuta fascicoli del personale, certificazioni, rilevazione e controllo di
presenze, assenze, certificazioni di astensione ecc.)
- Gestione dei piani occupazionali e delle procedure selettive (interne ed esterne) ed assunzionali del personale
- Attività inerente la gestione dei programmi di formazione del personale
- Gestione trattamento economico contrattuale personale dipendente
- Trattamenti previdenziali, riscatti, ricongiunzioni ed altri adempimenti
- Gestione adempimenti relativi al sostituto d’imposta (modello CU, Modello 770, modelli F24EP mensili)
- Adempimenti vari previsti da norme di legge specifiche (Conto Annuale del Personale e Relazione al Conto
Annuale, Denuncia IRAP, Comunicazioni varie a sistema PERLAPA per assenze, anagrafe delle prestazioni,
GEDAP, GEPAS, Legge 104, Comunicazione alla provincia collocamento obbligatorio disabili, ecc…), con
pubblicazione dei dati nel sito Amministrazione Trasparente (ove prevista).
- Avvio delle procedure per il passaggio dei pagamenti al Servizio PagoPA
- Avvio delle procedure per l’attivazione delle Istanze Online
- Pubblicazione in Amministrazione Trasparente dei tempi medi di pagamento
- Adempimenti Concessioni e Partecipazioni Societarie
- comunicazione mensile al Ministero delle fatture pagate
- Cura degli adempimenti relativi al controllo di gestione ed altre tipologie di vigilanza e controllo
- Attività di raccordo e collaborazione con il Nucleo di Valutazione e con altri analoghi soggetti o organi, per
quanto necessario al fine di garantire un razionale collegamento fra il controllo di gestione ed i sistemi di valutazione
- Gestione cassa economale con relative rendicontazioni al sistema SIRECO
- Riscossioni di competenza
- Adempimenti relativi agli acquisti e forniture necessari al Settore (polizze assicurative, bolli…), anche di
natura economale
- Acquisti di beni e servizi per mezzo di convenzioni CONSIP, MEPA, START
    Responsabile Rag. Beatrice Rossi
    Qualifica responsabile funzionario
    Telefono 0588.31605
    Email ragioneria@comune.montecatini.pi.it
    personale@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione ufficio Polizia Locale e Amministrativa - Informatica
    Competenze
    Questo ufficio ha competenza in ordine alla funzione di polizia municipale, polizia amministrativa locale e alla gestione informatica delle attività dell’ente, tenendo aggiornato il sito istituzionale e provvedendo a curare tutti gli aspetti che interessano l’informatizzazione dei processi e la gestione degli impianti. L’Ufficio si occupa della manutenzione e gestione delle apparecchiature informatiche e della rete civica e relativa connettività, attività regolarmente svolta con l’ausilio di società e ditte esterne specializzate (ditta esterna per assistenza hardware; società esterna per la gestione del sito web istituzionale- società esterna per la gestione della connettività). Cura gli adempimenti relativi agli affidamenti diretti di servizi, acquisti e forniture, anche a mezzo piattaforme telematiche, necessari al servizio fatta eccezione per quelli di natura economale. Svolge l’attività di pubblica sicurezza a supporto del Sindaco anche attraverso la predisposizione delle ordinanze sindacali. Cura i rapporti con l’affidatario del canile rifugio e sanitario e gli adempimenti in materia di randagismo. Gestisce le attività di notificazione degli atti dell’Ente anche a mezzo del servizio di notifica offerto dalle Poste. Cura l’istruttoria e la riscossione dei procedimenti di cui al Canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (sostitutivo di TOSAP, passi carrabili, Pubblicità e insegne). Rilascia licenze varie di cui al testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza (PS), ove non riservate ad Agenti ed Ufficiali di PS. Si occupa di materie e attività relative ad attività produttive escluse dalla gestione associata SUAP.  Offre supporto agli uffici nell’aggiornamento delle sezioni di competenza del sito internet del Comune, rapportandosi con il Segretario comunale, Responsabile in materia di trasparenza, relativamente all’adeguamento della rete civica al dlgs 33/2013 in materia di trasparenza. In tale attività si avvale del supporto  operativo della società esterna affidataria del servizio di gestione del sito web istituzionale. 
    Responsabile Rag. Francesco Auriemma
    Qualifica responsabile Sindaco
    Telefono 0588.31624
    Email poliziamunicipale@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione ufficio Segreteria e Affari generali
    Competenze
    L’ufficio ha competenza in ordine alle seguenti attività: tenuta protocollo informatico, gestione dell’archiviazione dei documenti, gestione della corrispondenza dell’Ente e del centralino telefonico, segreteria  del Sindaco, supporto agli organi istituzionali, albo pretorio on line, predisposizione delibere e determine e  provvedimenti del Sindaco, sulla base delle proposte predisposte dagli uffici, supporto al Segretario comunale  nelle sue funzioni istituzionali, ed in particolare negli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza.  Supporto istruttorio nei procedimenti di erogazione all’utenza dei servizi scolastici (in particolare, mensa, trasporto). 

    Responsabile Rag. Beatrice Rossi
    Qualifica responsabile funzionario
    Telefono 0588.31611
    Email info@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione ufficio Servizi Demografici e Sociale
    Competenze
    L’ufficio ha competenza in materia di stato civile, anagrafe, elettorale, leva militare, statistica, polizia mortuaria e caccia. Inoltre l’ufficio gestisce la parte amministrativa relativa ai servizi a domanda individuale inerenti alla luce votiva e i servizi e le concessioni cimiteriali. Gestisce le pratiche relative al sociale incluse la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e di emergenza abitativa, le relazioni e la gestione della convenzione con la Società della Salute.
    Responsabile Rag. Beatrice Rossi
    Qualifica responsabile funzionario
    Telefono 0588.31609
    0588.37188 (Ufficio di Ponteginori - Mercoledì 9-11)
    329.9171651 (Reperibilità per dichiarazione di morte e nascita - Sabato dalle ore 8 alle ore 20 e Domenica dalle ore 8 alle ore 14)
    Email anagrafe@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione ufficio Servizi esterni
    Competenze
    I “Servizi esterni” si svolgono secondo le seguenti articolazioni principali: trasporto scolastico, manutenzioni
    generali e decoro urbano.
    L’Ufficio, inoltre, gestisce le attività che si verificano giornalmente di concerto con le richieste che pervengono, provvedendo così alla predisposizione dei turni di lavoro e di reperibilità.
    Competenze ulteriori: Supporto operativo all’area tecnica nell’espletamento dei servizi, nonché attività di collaborazione con gli altri uffici dell’area amministrativa.
    Il personale esterno interviene altresì a supporto di tutte le attività previste dai servizi che si svolgono sul territorio con particolare riferimento agli eventi organizzati dall’Ente.
    Nei limiti delle specifiche professionalità e abilitazioni possedute il personale adibito al servizio esterno è da ritenersi fungibile nello svolgimento delle mansioni sopra elencate nei casi di necessità e urgenza al fine di garantire l’erogazione dei servizi all’utenza.

    Responsabile Sindaco Francesco AURIEMMA
    Telefono 0588.31611
    Denominazione ufficio Tributi
    Competenze
    L’ufficio ha competenza in ordine alla gestione e riscossione delle seguenti entrate dell’ente: tari, imu, pubbliche affissioni e imposta di soggiorno. Ha competenza in materia istruttoria per il contenzioso tributario ed effettua attività di front-office con i contribuenti. 

    Supporta l’ufficio “Attività finanziarie e personale” in ordine alle attività connesse alle registrazioni contabili, ai pagamenti e alla predisposizione di atti, rilevazioni presenze e rendicontazioni del personale.
    Responsabile Rag. Beatrice Rossi
    Qualifica responsabile funzionario
    Telefono 0588.31604
    Email tributi@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione ufficio Funzione Associata: Protezione Civile
    Competenze
    Svolge a livello intercomunale supporto per le situazioni emergenziali di protezione civile
    Responsabile Rag. Francesco Auriemma
    Qualifica responsabile Sindaco
    Telefono 0588.62092
    Email unionemontana@umavc.it
    Denominazione Vice Sindaco Mirko GIANNETTI
    Competenze Urbanistica, Patrimonio, Viabilità, Lavori Pubblici, Affari Legali
    Denominazione ufficio Edilizia Privata, Urbanistica e Ambiente
    Competenze
    L’ufficio svolge i procedimenti relativi all’edilizia privata e all’urbanistica compresa la vigilanza sul territorio svolta in collaborazione con la Polizia Municipale e cura i procedimenti in materia di ambiente.
    Si occupa dell’attività in materia di espropriazione per pubblica utilità. Opera nell’ambito della funzione associata in materia di protezione civile gestita dall’Unione Montana Alta Val di Cecina e della funzione “procedure di valutazione di impatto ambientale, vincolo idrogeologico, pareri relativi ai procedimenti in materia paesaggistica” gestita in forma associata nell’ambito dell’Unione Montana Alta Val di Cecina con decorrenza dal 01/07/2021.
    Presta attività di collaborazione e supporto all’Ufficio lavori pubblici. In relazione ai lavori pubblici può assumere incarichi di R.U.P. – Progettista - Direttore dei lavori e collabora alla relativa rendicontazione; collabora altresì alle procedure per l’accesso a finanziamenti di opere pubbliche.
    In qualità di Responsabile del procedimento gestisce la predisposizione di tutti gli atti amministrativi funzionali alla realizzazione dell’opera, all’affidamento del servizio o acquisizione della fornitura. La gestione telematica degli affidamenti ai sensi del Codice dei contratti e l’espletamento delle procedure a contrarre ad evidenza pubblica sono curate dall’ “Ufficio Gare e Contratti-URP”.

    Responsabile Rag. Francesco Auriemma
    Qualifica responsabile Sindaco
    Telefono 0588.31607
    Email ediliziaprivata@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione ufficio Lavori Pubblici
    Competenze
    Le attività principali assegnate e gestite dall’ufficio consistono nello svolgimento di Gare di appalto e relativi atti, pubblicazioni, anche ai sensi della L. 190/2012 – anticorruzione e del Dlgs 33/2013 – trasparenza, ecc. e deliberazioni o determinazioni conseguenti in materia di lavori pubblici ed infrastrutture, Direzione, assistenza, misura, contabilità e liquidazione dei lavori e delle forniture eseguite in appalto ed in economia, Attività in materia di programmazione e rendicontazione di lavori pubblici, forniture e servizi, incluso l’accesso a
    finanziamenti pubblici.
    Responsabile Rag. Francesco Auriemma
    Qualifica responsabile Sindaco
    Telefono 0588.31607
    Email lavpubblici@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione ufficio Servizi esterni
    Competenze
    I “Servizi esterni” si svolgono secondo le seguenti articolazioni principali: trasporto scolastico, manutenzioni
    generali e decoro urbano.
    L’Ufficio, inoltre, gestisce le attività che si verificano giornalmente di concerto con le richieste che pervengono, provvedendo così alla predisposizione dei turni di lavoro e di reperibilità.
    Competenze ulteriori: Supporto operativo all’area tecnica nell’espletamento dei servizi, nonché attività di collaborazione con gli altri uffici dell’area amministrativa.
    Il personale esterno interviene altresì a supporto di tutte le attività previste dai servizi che si svolgono sul territorio con particolare riferimento agli eventi organizzati dall’Ente.
    Nei limiti delle specifiche professionalità e abilitazioni possedute il personale adibito al servizio esterno è da ritenersi fungibile nello svolgimento delle mansioni sopra elencate nei casi di necessità e urgenza al fine di garantire l’erogazione dei servizi all’utenza.

    Responsabile Sindaco Francesco AURIEMMA
    Telefono 0588.31611
    Denominazione ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, Gare e Contratti
    Competenze
    L’Ufficio svolge le attività relative alle gare dell’Ente con le procedure ad evidenza pubblica (negoziate e ordinarie) a partire dalla determina a contrarre fino alla stipula dei contratti, collaborando anche nella stesura degli atti di gara e gestendo le piattaforme telematiche ove si svolgono le procedure. Svolge attività di supporto amministrativo al Responsabile di Area Tecnica ed agli Uffici tecnici. Opera a supporto dell’area tecnica e del Segretario Comunale nell’ambito delle procedure telematiche previste dalla normativa (START – MEPA/Consip) funzionali agli affidamenti operati ai sensi del Codice dei Contratti pubblici. Gestisce le convenzioni Consip/MEPA relative agli approvvigionamenti e utenze energetici facenti capo all’Ente. Collabora  alla stesura degli atti contrattuali e convenzionali con i Responsabili dei Servizi e il Segretario Comunale: si  occupa della redazione degli schemi di contratti, gestione e archiviazione dei contratti dell’Ente (contratti di  appalto lavori, forniture e servizi, contratti di costituzione di diritti reali; convenzioni con il terzo settore) anche  riguardo agli aspetti fiscali e tributari (registrazione telematica degli atti pubblici amministrativi, rapporti con  Agenzia delle Entrate e del Territorio, ecc.). Opera a supporto dell’ufficio lavori pubblici nella sua attività di programmazione e esecuzione delle opere previste dal piano delle opere pubbliche, curando in particolare la predisposizione delle schede di monitoraggio e descrizione delle opere pubbliche allegate alla delibera di programmazione e inserite nel portale regionale delle opere pubbliche. Cura anche la gestione della corrispondenza con le autorità/enti finanziatori, nonché le relative rendicontazioni di concerto con la Responsabile dell’ufficio economico finanziario, con particolare riferimento ai finanziamenti ministeriali, regionali, GAL e Unione Montana Alta Val di Cecina. Collabora con il Responsabile del procedimento interessato nella gestione delle pratiche e procedure per l’accesso a finanziamenti di opere pubbliche. Gestisce le pratiche assicurative per i sinistri occorsi o comunque pendenti rapportandosi con il broker assicurativo. Cura i rapporti con l’utenza esterna anche evadendo le attività successive alle richieste di accesso agli atti consegnando la documentazione predisposta dall’ufficio che ha istruito la pratica. Supporta l’ufficio Patrimonio-Rifiuti- Manutenzioni relativamente agli adempimenti telematici riferibili alle attività di tale ufficio. Gestisce l’uso della palestra scolastica e dei teatri comunali e in generale dei beni del patrimonio dell’Ente gestiti direttamente dal Comune. Istruisce le pratiche relative al contenzioso dell’Ente supportando i Responsabili di Area e il Segretario Comunale. 
    Responsabile Rag. Beatrice Rossi
    Qualifica responsabile funzionario
    Telefono 0588.31625
    Email att.prod@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione Assessore David QUERCI
    Competenze Cultura, Comunicazione, Trasporti, Istruzione e Politiche Educative, Edilizia Scolastica, Consigliere di Frazione per Sassa,
    Denominazione ufficio Servizi alla Collettività - Istruzione
    Competenze
    L’ufficio si occupa delle attività istruttorie per i servizi istruzione e scuola.
    Nell’ambito della funzione in materia istruzione svolta in autonomia dall’Ente a seguito dello scioglimento della funzione associata intervenuto con deliberazione CC n. 52 del 23/12/2019, l’ufficio si relaziona con il Comune di Volterra, ex ente capofila della funzione associata in materia istruzione, limitatamente alla gestione servizi mensa scolastica e accompagnamento scuolabus, avendo proceduto all’affidamento in maniera congiunta, con conseguente esigenza di gestione comune del servizio fino alla scadenza degli affidamenti.  Gestisce i contributi assegnati dall’Amministrazione per progetti scolastici, il coordinamento dei rapporti con  l’Istituto comprensivo e le istituzioni scolastiche; supporta l’Istituto Comprensivo nella gestione delle iscrizioni  alla Sezione Primavera di Montecatini e più in generale nelle attività di gestione di tale Sezione; gestisce il  coordinamento delle relazioni con la scuola e la risoluzione delle problematiche in collaborazione con l’Istituto  comprensivo, la bollettazione dei servizi scolastici in collaborazione con l’ufficio Segreteria-Affari Generali,  l’acquisizione delle richieste di iscrizione ai servizi, relative variazioni, con relativa organizzazione dei servizi  mensa e trasporto e coordinamento delle attività. 
    L’incaricato ha inoltre la funzione di Sostituzione dell’Ufficio Servizi Demografici e Sociale, Segreteria e Affari Generali 
    Responsabile Rag. Beatrice Rossi
    Qualifica responsabile funzionario
    Telefono 0588.31603
    Email segreteria@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione Consigliere di maggioranza Samuele BALDI
    Competenze Associazionismo e Volontariato, Politiche Venatorie, Consigliere di frazione per Ponteginori
    Denominazione Consigliere di maggioranza Barbara SOZZI
    Competenze Agricoltura e Sviluppo Rurale, Pari Opportunità, Consigliere di frazione per Casino di Terra e Querceto
    Denominazione Consigliere di maggioranza Emilio GIUSTI
    Competenze Ambiente, acquedotto, gestione dei rifiuti, energie rinnovabili Fondi pubblici europei e nazionali
    Denominazione ufficio Patrimonio - Rifiuti - Manutenzioni
    Competenze
    L’ufficio svolge le attività di manutenzione, ricognizione, verifica di aderenza alle normative vigenti degli immobili e dei beni mobili registrati di proprietà dell’Ente. 
    In particolare segue la gestione delle aree cimiteri e dei servizi cimiteriali, con riferimento all’affidamento degli interventi e alla gestione dei rapporti con il soggetto affidatario, la gestione tecnica della rete di illuminazione pubblica, con riferimento all’affidamento degli interventi e alla gestione dei rapporti con il soggetto affidatario.
    Svolge attività di supporto istruttorio per le pratiche ecologiche ed ambientali in collaborazione con l’ufficio ambiente e con il coordinamento del responsabile d’area. Evade le richieste di autorizzazione allo scarico e redige il relativo parere avvalendosi del supporto operativo in fase istruttoria di un professionista dotato di specifica competenza nella materia. 
    Presta attività di collaborazione e supporto all’Ufficio lavori pubblici. In relazione ai lavori pubblici può assumere incarichi di R.U.P.-Progettista- Direttore dei lavori e collabora alla relativa rendicontazione; collabora altresì alle procedure per l’accesso a finanziamenti di opere pubbliche. In qualità di Responsabile del procedimento gestisce la predisposizione di tutti gli atti amministrativi funzionali alla realizzazione dell’opera, all’affidamento del servizio o acquisizione della fornitura.
    La gestione telematica degli affidamenti ai sensi del Codice dei contratti e l’espletamento delle procedure a contrarre ad evidenza pubblica sono curate dall’ “Ufficio Gare e Contratti-URP”. 
    Svolge le attività in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quanto ai rapporti con i soggetti incaricati.
    Competenze ulteriori: Autorizzazioni allo scarico e compilazione del parere col supporto di professionalità esterna.

    Responsabile Rag. Francesco Auriemma
    Qualifica responsabile Sindaco
    Email info@comune.montecatini.pi.it
    Denominazione Consigliere di maggioranza Chiara VERONESI
    Competenze Politiche giovanili, tavolo della pace, tutela animali, consigliere di frazione per Casino di Terra e Gello
    Denominazione Consigliere di maggioranza Claudia ZUCCHETTI
    Competenze Attività produttive, commercio, consigliere di frazione per Casaglia, Miemo, La Gabella e Val di Sterza
    Denominazione ufficio Funzione Associala: Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)
    Competenze
    Svolge per tutti i comuni associati, Montecatini Val di Cecina, Pomarance e Monteverdi Marittimo gli adempimenti che la normativa nazionale, Regionale e locale assegna allo Sportello Unico attività Produttive.
    Responsabile Rag. Francesco Auriemma
    Qualifica responsabile Sindaco
    Telefono 0588.62003
    Email suapumavc@umavc.it
    PEC suapumavc@postacert.toscana.it
    Denominazione Consigliere di minoranza Nadia GIANNELLI
    Denominazione Consigliere di minoranza Melissa BUONAFEDE
    Denominazione Consigliere di minoranza Marco PETTORALI

    Documenti

    Orari di apertura al pubblico degli uffici comunali

    Con decreto sindacale n. 14 del 25.10.2024 sono stati approvati i nuovi orari di apertura al pubblico con decorrenza 04.11.2024.

    Ultimo aggiornamento pagina: 02/11/2024 12:15:27

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